Finanza Aziendale e Agevolata
Essenzialmente il nostro servizio si divide in due macro-aree:
- supporto e informazioni iniziali per la ricerca della disponibilità di una o più forme di copertura;
- analisi, supporto e istruttoria delle pratiche per la concessione dei finanziamenti.
Numerosissime sono le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie.
Altrettante quelle di natura camerale o comunque legate a specificità locali.
L’importante in primis è conoscerle.
1° fase di pre-analisi
Per conoscere l’esistenza ed effettuare la cosiddetta fase di pre-analisi, ovvero capire che esiste unostrumento di finanza agevolata che potrebbe fare al caso proprio, offriamo due strumenti:
- abbonamento annuale di interrogazione banca dati con tutti i bandi di qualsiasi tipo al fine di individuare lo strumento più idoneo;
- consultazione e ricerca da parte di un operatore, delle banche dati alla ricerca di qualcosa di idoneo alle esigenze del richiedente.
2° fase istruttoria
La seconda fase è completamente svincolata dalla prima.
- un’azienda può richiedere il nostro supporto per la fase di istruttoria specifica su un finanziamento che essa ha trovato autonomamente e che ci indica. In questo caso, espletate una serie di rapide verifiche interne di pre-fattibilità, procederemo con la fase di istruttoria.
- un’azienda può completare l’intero iter delle due fasi con il nostro supporto, sia perché è cliente del nostro servizio annuale di consultazione banca dati sia perché si è affidata a noi per la fase di pre-analisi.
Una cosa molto importante da sapere è che noi seguiamo il cliente in tutte le fasi, passo dopo passo, “mano nella mano”.
Affidarsi a noi significa avere un interlocutore, un project leader, sempre presente e disponibile dall’inizio della procedura alla sua conclusione con l’erogazione del contributo.