REGIONE CALABRIA:CONTRIBUTI FINO A 15000 PER OGNI DIPENDENTE

08.08.2014 12:50

REGIONE CALABRIA

AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AL FONDO ROTATIVO PER IL MANTENIMENTO DELL'OCCUPAZIONE IN CALABRIA SOTTO FORMA DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO

La Regione Calabria - Dipartimento 10 al Lavoro, alla Formazione Professionale, alla Famiglia ed alle Politiche Sociali della Regione Calabria, nell'ambito della strategia di potenziamento e mantenimento dei livelli occupazionali, intende favorire la possibilità di accesso al sistema creditizio, attraverso la creazione di strumenti operativi mirati ad integrare le diverse esigenze tra banche, imprese e territorio. L'Avviso ha come oggetto l'erogazione di un finanziamento a tasso agevolato al fine del Mantenimento dell'Occupazione per le micro, piccole e medie imprese, per i lavoratori autonomi e Società partecipate dagli enti locali e degli Organismi in house ai sensi della vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale

Risorse Finanziarie

Le risorse complessivamente disponibili per il finanziamento dell'intervento ammontano a € 20.000.000.

Beneficiari - Requisiti di ammissibilità e condizioni di esclusione dei candidati

L'accesso al finanziamento per il Mantenimento dell'Occupazione previsto dal presente Avviso pubblico è riservato alle Imprese rientranti nella definizione PMI e ai Lavoratori autonomi.

Isopraindicati soggetti beneficiari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • Essere iscritti nel Registro delle Imprese
  • Avere un’unità produttiva ubicata nella regione Calabria
  • Essere costituite/i o avere una partita IVA, da almeno tre anni dalla data di presentazione della domanda di cui al presente bando.
  • Avere alle proprie dipendenze lavoratori assunti a tempo indeterminato negli ultimi tre anni precedenti la presentazione della domanda di bando
  • Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione vigente.

Sono esclusi dalle agevolazioni invece: Le imprese operanti nei settori della produzione primaria di prodotti agricoli; della pesca e/o dell'acquacoltura;le attività connesse all'esportazione ;le imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli elencati nell'allegato I del trattato.

 

Natura e misura dell'agevolazione

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento agevolato della durata massima di 60 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. II tasso applicato ai finanziamenti concessi sarà in misura fissa pari all’1%. I finanziamenti di cui al presente Avviso sono concessi in regime "de minimis".

In particolare l’ Importo massimo per dipendente, in base alla dimensione/tipologia dell’impresa è il seguente:

  • Micro impresa 15.000
  • Piccola impresa 12.500
  • Media impresa 10.000
  • Lavoratori Autonomi 10.000
  • Società partecipate dagli enti locali e Organismi in house ai sensi della vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale. 10.000

Determinato il finanziamento ammissibile teorico si procede al calcolo della rata standard (conteggia senza interessi), più precisamente, dividendo il finanziamento ammissibile teorico diviso 5 che rappresenta il numero degli anni del finanziamento.

 

PER   LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, MAGGIORI INFORMAZIONI E ASSISTENZA:

info@servizioconsulenza.it

0962/1922999

Via Libertà 48/Bis, Crotone.